Chi Siamo

Dott.ssa Viviana Vasto
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio N°14275
Psicologa e Psicoterapeuta Psicodinamica, esperta in Psicodiagnostica per l’Adulto ed Età Evolutiva ed in Psicologia Giuridica.
Terapeuta formata nel trattamento EMDR
(Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di II° Livello per la
gestione e risoluzione di esperienze traumatiche. Dal 2009 svolgo la mia
attività in ambito clinico in contesti privati e centri convenzionati,
occupandomi di psicoterapia, sostegno e valutazioni cognitive e
affettivo-relazionali rivolte ad adulti e minori.
Sto conseguendo il Master in “Play Therapy” presso l’INA-PT (International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects) per approfondire lo studio del trauma nella prima infanzia e utilizzare il gioco come vero e proprio strumento riabilitativo e terapeutico “a misura di bambino”.
Lavoro in contesti giuridici come Psicodiagnosta in qualità di Tecnico Ausiliario, CTP (Consulente Tecnico di Parte) e CT (Consulente Tecnico) per la Procura della Repubblica di Latina.
Da più di quindici anni lavoro come Psicologa nell’ambito della disabilità e della formazione professionale di minori e adulti con disagio psico-fisico e cognitivo presso istituti scolastici e enti di formazione.

Dott.ssa Lorenza Tiberio Ph.D
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio N°22019
Psicologa Clinica con formazione specifica in Psicologia Gerontologica, Neuropsicologia Clinica e Riabilitativa, Psicodiagnostica per l’Età Evolutiva e Play Therapy.
Dal 2009 svolgo attività di ricerca (prima presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e attualmente presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre) e nel 2014 ho conseguito un dottorato in Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e Personalità presso la facoltà di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma.
Dal 2017 sono in formazione presso l’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicodinamica nelle Istituzioni (Istituto “Luciano Leppo”) come psicoterapeuta. Nel corso degli anni ho maturato esperienza clinica nell’ambito della prevenzione, valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive di bambini, adolescenti, adulti, anziani sani o affetti da deterioramento cognitivo.
Ho perfezionato la mia pratica clinica presso strutture di eccellenza come il Centro di Medicina dell’Invecchiamento e l’Istituto di Neurologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli.
Tramite la collaborazione con studi professionali privati svolgo attività clinica in qualità di consulente psicologa con incarico di diagnosi, sostegno psicologico e interventi neuropsicologici per bambini e ragazzi in età scolare. Ho lavorato in qualità di psicologa presso la UOS Disabili Adulti e Anziani del IV Distretto della ASL/RM. La psicologia e la pratica clinica con adulti e minori rappresentano i miei principali interessi ed orientano la mia motivazione e l’aggiornamento costante.