Psicoterapia

Il termine Psicoterapia si riferisce a una gamma di trattamenti volti a migliorare la salute mentale dell’individuo. Uno psicoterapeuta è un Professionista Specializzato che ha maturato una formazione professionale di almeno 4 anni presso una scuola di Specializzazione di Psicoterapia.
Esistono diversi approcci psicoterapeutici, ognuno basato su specifici assunti teorici e coordinate metodologiche. La scelta del tipo di percorsoterapeutico dipende dal tipo di disagio e sintomatologia espressa, dalle circostanze di vita della persona e dalle sue preferenze.
Non esistono approcci più o meno efficaci di altri, ma possono esserci trattamenti più idoneialle caratteristiche personali dell’individuo e/o del nucleo familiare.
La nostra esperienza in campo clinico, ci ha permesso di constatare come l’integrazione dimetodologie e tecniche (EMDR, Play Therapy) permetta di raggiungere modalità terapeutiche che possono rispondere più soddisfacentemente ai bisogni e alle esigenze della persona.
La psicoterapia rappresenta una grande opportunità di crescita per tutti, non solo per chi soffre. Le persone che fanno esperienza di un proficuo percorso di psicoterapia sviluppano una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di come funzionano. Questo permette loro di vivere in modo più autentico, assecondando la loro natura, e di operare scelte coraggiose grazie alla scoperta di risorse e talenti personali che conducono verso una maggior realizzazione di sé.